La nostra zona
Intorno a noi
Mirafiori Nord è un quartiere della Circoscrizione 2 di Torino situato nella periferia sud-ovest della città, che racconta la storia di Torino e della nascita della Fiat. Il nostro studio concentra la sua attività nell'area tra Corso Agnelli, Corso Tazzoli, Corso Cosenza, Corso Siracusa, Corso Unione Sovietica, Piazza Pitagora e tutta la zona interna al Mercato Coperto.
Ebbe inizio il tutto con la costruzione del lotto di villette tra Via Paolo Sarpi e Corso Giovanni Agnelli. Nel 1927 furono costruite altre quindici case, arricchite con decorazioni in stile déco, con vetrate colorate, esistenti ancora oggi. Nacque poi il complesso scolastico dell'Istituto Internazionale Edoardo Agnelli, un complesso educativo-religioso sito nell'estrema parte est del quartiere (corso Unione Sovietica-corso Cosenza-via G. Dina) e nello stesso anno nacque anche l'istituto 'Virginia Agnelli', dedicato all'educazione femminile.
Oggi l'Istituto Agnelli ospita la scuola media, il liceo scientifico, l'istituto tecnico industriale e un corso professionale per periti meccanici.
Fu inaugurata la prima di una serie di scuole elementari, la Giovanni Vidari di Via Sanremo. Oltre ad essere presente l'Università di Management ed Economia di Torino.
All'interno del quartiere Borgo Cina, nel 1957 fu inaugurata la Chiesa del Gesù Redentore. Le uniche due piazze costruite furono quelle intitolate a papa Giovanni XXIII (di fronte alla chiesa) e la piazza-giardino dedicata al partigiano Dante Livio Bianco, dove si può trovare il mercato Don Grioli (Mercato Coperto), uno dei pochi mercati rionali di Torino a godere di una copertura architettonica di alta qualità.
Il Palazzetto in Corso Tazzoli è un altro elemento di rilievo nella zona. Si tratta di una struttura multifunzionale che può ospitare eventi culturali, sportivi e sociali. Questo spazio è utilizzato per organizzare manifestazioni locali, mostre, eventi sportivi e altre attività che coinvolgono la comunità. Il palazzetto diventa quindi un punto focale per la socializzazione e l'intrattenimento, contribuendo alla vitalità e alla vivacità della zona di Mirafiori Nord a Torino.